La Storia della Federazione


 

 

  
La Fidjas (Federazione Italiana Dj Animatori e Speakers) è stata fondata a Roma il 28 giugno 1984,  da Angelo Panetta del c.d. degli inizi anni 80 dell’Andjap (Associazione Nazionale Disc-jockeys Animatori professionisti).
Giuseppe Rachetta del coordinamento della regione Toscana sempre dell’Andjap
(Attualmente avvocato in diritti d’autore e radiodiffusione e responsabile
ufficio legale Fidjas).
Paolo Serra,giornalista ,caporedattore fine anni 70 e inizi anni 80 del Borghese.
Piermaria Bologna voce storica di Radio Monte Carlo degli anni 70 e successivamente alla conduzione di programmi radiofonici e televisivi in RAI,e direttore dal 1982 del circuito nazionale Tirradio(Top Italia Radio).
I scopi della neonascente associazione erano la tutela e assistenza nell’ambito lavorativo sia legale che fiscali nonché la formazione e aggiornamento professionale di tutti gli iscritti.
Infatti nel 1984 presentò la prima bozza contrattuale alla FIEL(Federazione Italiana emittenti locali) dove si prevedevano le figure del dee-jay,fonico,
speaker,programmista regista e l’animatore d.j. con i rispettivi minimi contrattuali.
Nel 1985 l’Andiard(associazione nazionale d.j. animatori radio discoteche) aderì alla Fidjas con tutti i suoi iscritti .
Le iniziative promozionali di particolari rilievo degli anni 80 e inizi anni 90 furono: TOP DEE-JAYS’ due voci per TIRRADIO di cui uno dei finalisti fu Roberto Giacobbo autore e conduttore attuale di VOYAGER RAI 2.
DEE-JAYS’SHOW MIX in collaborazione con RAI 3,DEE-JAYS’WINTER TOUR e SUMMER TOUR.
La Fidjas è stata assieme ad altre quattordici associazioni di categorie fondatrice della CEAS(Confederazione Europea Arte e Spettacolo). 

Tra le attività recenti bisogna ricordare la promozione di musica digitale come,DIGITAL MUSIC in onda il sabato notte su Rai stereonotte,e i vari stage di aggiornamento professionali sui nuovi software per la realizzazione di brani musicali.

 

Cerca nel sito

© 2009 FIDJAS All rights reserved.